Chi sono

Luisa Morassi Psicologo Udine

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all'Albo dell'Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, n. 1306. Sono nata nel 1966, sono sposata e ho la gioia di avere due figli.

Svolgo la libera professione presso lo studio in viale 23 marzo 1848 n. 35/37 a Udine.

Mi occupo di psicoterapia e consulenze psicologiche rivolte alla persona singola, ai genitori, alla coppia e alla famiglia. La mia attenzione va in particolare al lavoro con i bambini, i preadolescenti e  gli adolescenti.

Mi sono laureata nel 1998 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli studi di Trieste in Psicologia generale e sperimentale, con indirizzo Psicologia dell'età evolutiva.

Ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca (PhD) in Psicologia dello sviluppo, con una tesi che ha ricevuto il Premio AIP (Associazione Italiana Psicologi) “Gabriele di Stefano” 2007 come miglior tesi di dottorato attinente ad aspetti teorici e ricerche empiriche sulla Psicologia dello sviluppo.

Mi sono specializzata in Psicoterapia sistemica, familiare e relazionale presso l'Istituto quadriennale di alta formazione per medici e psicologi Naven di Udine.

Sono specializzata in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, level 1 e 2) e membro dell'Associazione EMDR Italia.

Credo fortemente che poter trovare il sostegno qualificato di un professionista serio, in alcuni momenti di difficoltà della vita, possa contribuire al nostro benessere e a quello di chi ci vive accanto.

La mia attenzione è focalizzata sul bambino ma passa attraverso le sue figure di riferimento: credo sia fondamentale aiutare  le persone che lo accudiscono a ritrovare la loro serenità, qualora la sentano perduta. Se chi si occupa del bambino si sente tranquillo e competente, la persona in età evolutiva potrà godere di un'atmosfera che la faciliterà nell'espressione piena delle proprie potenzialità.

Per questo motivo, oltre alla consulenza all'individuo e alla famiglia, offro la mia disponibilità per interventi con gli insegnanti e gli educatori,  progetti di formazione e aggiornamento psicologico nelle scuole o presso istituti privati e pubblici, consulenze individuali per l’orientamento scolastico dei minori e consulenze individuali su problematiche scolastiche e relazionali del bambino.

Mi occupo inoltre di percorsi di sostegno e consulenza per le persone con celiachia e le loro famiglie. In particolare seguo con attenzione il bambino con celiachia e le problematiche che a volte deve affrontare assieme alla famiglia, relativamente alla socializzazione, all'alimentazione fuori casa e ai possibili disagi legati al cambiamento successivo alla diagnosi. Faccio parte del Gruppo Psicologia dell'Associazione Italiana Celiachia AIC FVG.

Ho svolto attività di ricerca e ho pubblicato numerosi lavori in campo nazionale e internazionale nell'area della Psicologia e della Psicologia infantile (v. sezione Pubblicazioni).

 

 ESCAPE='HTML'