Consulenza psicologica online (a distanza)

Psicologo Udine

Cos'è la Consulenza online
Negli ultimi anni i progressi tecnologici hanno inciso anche sul settore della salute e del benessere psicologico.

La consulenza psicologica online (a distanza) è un servizio pensato per rispondere alle esigenze delle persone che per motivi fisici, lavorativi, psicologici, di tempo, di distanza e anche di costi, non possono recarsi in studio dal professionista, oppure si sentono più a loro agio con la consulenza a distanza. 

La consulenza online non sostituisce percorsi psicoterapeutici, ma è utile per chiarire qualche dubbio, fare un punto della situazione su una questione problematica esistente, per valorizzare le risorse che si sentono perdute, condividere con un professionista un passaggio di vita importante.

La consulenza psicologica a distanza è rivolta esclusivamente a persone maggiorenni.

Le prestazioni professionali a distanza della dott.ssa Luisa Morassi sono fornite nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e delle Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza, nel pieno rispetto della privacy e delle norme previste dalla legge.

I vantaggi dello Psicologo online
I principali vantaggi dello psicologo online sono:
• la possibilità di una consulenza psicologica da casa o da qualsiasi altro luogo, per chi ha difficoltà a spostarsi e sente la necessità di essere ascoltato e aiutato a superare un momento difficile
• poter scegliere il professionista che genera maggior fiducia, indipendentemente dal luogo di residenza
• la possibilità di un trattamento psicologico per disagi che ostacolano la possibilità di recarsi di persona da un professionista
• si è all'estero e si preferisce parlare con uno psicologo online italiano
• poter garantire continuità per le sedute in studio, per chi deve viaggiare.

Inoltre:

• è facile
• lo psicologo lavora sempre con la massima riservatezza (il contenuto della consulenza rimane strettamente riservato e tutelato dal segreto professionale)
• può essere utile come primo passaggio per conoscere il professionista e per decidere se proseguire con una terapia in studio
• la presenza “virtuale” per alcune persone può favorire la libera espressione dei problemi.

Gli strumenti della consulenza psicologica a distanza

Esistono diversi strumenti per usufruire di una consulenza online e ognuno può scegliere il più adatto alle proprie esigenze o preferenze:

1. telefono

2. Videochiamata con WhatsApp o Skype

3. mail.

Le consulenze online non includono, per ragioni di opportunità e di limiti del contesto comunicativo, la formulazione di una diagnosi o di un trattamento, ma solo la discussione della situazione in oggetto e/o l’orientamento per la migliore risoluzione del problema.
La consulenza psicologica a distanza non è considerata in nessun modo "terapia" o "psicoterapia", così come non può sostituirsi ad essa.

Vediamo insieme come fare, in pratica:

1. Consulenza telefonica
Si tratta di un colloquio individuale effettuato mediante l’uso dell’apparecchio telefonico (rete fissa e/o cellulare). La consulenza ha una durata di circa 50 minuti/ un'ora e un costo di 80 euro.

Come procedere:
1 - Invio richiesta (messaggio sms, whatsapp o mail)
2 - Conferma da parte della dr. Luisa Morassi e determinazione appuntamento
3 - Pagamento (cortesemente segnalato via messaggio)

 Nota bene: Se, per qualsiasi motivo, dovesse essere necessario spostare l’appuntamento, basterà informare la dott.ssa via mail (luisa.morassi@gmail.com)  fino a 24 ore prima dell'appuntamento concordato. In caso di disdetta oltre i termini o di mancata presenza all’orario concordato il pagamento non verrà risarcito.

Verrà spedita regolare fattura via email (le prestazioni sanitarie sono fiscalmente detraibili).

2. Consulenza con Skype o con videochiamata WhatsApp
C'è la possibilità di comunicare audio-video in tempo reale.
Il nominativo su Skype è: luisamorassi.
La consulenza ha una durata di circa 50 minuti/ un'ora e un costo di 80 euro.

 Come procedere:

1 - Invio richiesta (messaggio sms, wapp o mail)
2 - Conferma da parte della dr. Luisa Morassi e determinazione appuntamento
3 - Pagamento (cortesemente segnalato via sms, wapp o mail)

 Nota bene: Se, per qualsiasi motivo, dovesse essere necessario spostare l’appuntamento, basterà informare la dott.ssa via mail (luisa.morassi@gmail.com) fino a 24 ore prima dalla data dell'appuntamento concordato. In caso di disdetta oltre i termini o di mancata presenza all’orario concordato il pagamento non verrà risarcito.

Verrà spedita regolare fattura via email (le prestazioni sanitarie sono fiscalmente detraibili).

3. Consulenza via posta elettronica (email)
Questo servizio va incontro a tutti coloro che desiderano un primo contatto con un professionista psicologo, oppure che semplicemente hanno domande, dubbi, curiosità su determinati argomenti o situazioni che desiderano affrontare in modo scritto.

Ogni consulenza ha un costo di 50 euro ed è seguita da regolare fattura fiscale via email (le prestazioni sanitarie sono fiscalmente detraibili).

Come procedere:
1 - Inviare una mail con il quesito a: luisa.morassi@gmail.com
2 - La risposta viene fornita entro 5 giorni dal ricevimento del quesito
3 - Pagamento (cortesemente segnalato via sms, wapp o mail)

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

- PayPal e/o carta di credito: si effettua online e il trasferimento dei fondi è sicuro e immediato: clicca qui per effettuare il pagamento con PayPal

- bonifico bancario: IBAN IT57Z0305801604100571520852

Marchi di accettazione PayPal