Pubblicazioni della dott.ssa Luisa Morassi

Morassi L. (2019). Attenti e sereni: riflessioni sul rischio contaminazione - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 49, p. 22 –25.

Morassi L. (2019). L'anno scolastico è alle porte - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 48, p. 19 –23.

Morassi L. (2019). L'adolescente e il gruppo: molti ragazzi, per il bisogno di socializzazione e accettazione, hanno difficoltà a condividere la loro condizione di celiaci con i compagni - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 47, p. 20 –23.

Morassi L. (2019). Cosa non dire a un celiaco: gestire la dieta senza glutine è già un bell’impegno per il celiaco, perché aumentare il carico con frasi e commenti superficiali e soprattutto frutto di una cattiva informazione? - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 46, p. 18 –21.

Morassi L. (2019). Il bambino celiaco: cosa può fare ognuno di noi per farlo sentire accolto invece che diverso o speciale? - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 45, p. 20 –22.

Morassi L. (2018). Le festività in famiglia: si può celebrare con il cibo, ma anche con il cuore e la condivisione - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 44, p. 14 –16.

Morassi L. (2018). L'inizio dell'anno scolastico: una sfida da affrontare con organizzazione e serenità - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 43, p. 14 –17.

Morassi L. (2018). Una questione di famiglia: la diagnosi di celiachia coinvolge necessariamente i familiari, soprattutto se riguarda i bambini. Come gestire la dieta senza glutine e mantenere l'equilibrio tra fratelli? - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 42, p. 20 –24.

Morassi L. (2018). Il conflitto interiore - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 41, p. 18 –21.

Morassi L. (2018). Il carico emotivo: seguire una dieta senza glutine comporta un coinvolgimento in prima persona da parte dei celiaci nella terapia - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 40, p. 18 –20.

Morassi L. (2018). Insieme senza il glutine: quando la celiachia diventa il terzo incomodo della coppia - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 39, p. 24 – 27.

Morassi L. (2017). L'età adulta - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 38, p. 21 – 23.

Morassi L. (2017). Piccoli celiaci crescono: l'adolescenza - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 37, p. 22 - 25.

Morassi L. (2017). L’infanzia - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 36, p. 16 - 19.

Morassi L. (2017). Lo svezzamento: il primo passo verso l'indipendenza - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 35, p. 11 - 13.

Morassi L. (2017). L’allattamento - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 34, p. 13 - 15.

Morassi L. (2017). Il puerperio - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 33, p. 18 - 21.

Morassi L. (2016). Fertilità e gravidanza - Celiachia e psicologia. Celiachia Oggi n. 32, p. 16 – 19.

Virgulin A., Delise M.N., Morassi L., (2016). Crescere insieme disegnando. Udine: Provincia di Udine.

Morassi L. (2016). “Tre nel due non ci sta”: uno sguardo cognitivo sul disegno di oggetti tridimensionali. Link: rivista scientifica di Psicologia n.1/ 2016, p. 10-15.

Morassi L. (2015). A ogni bambino il suo disegno. Un pediatra per amico, a. XV, n.3/2015. Roma, Uppa, p. 14-15.

D'Orlando A., Morassi L. (2013). Emdr e lutto complesso, un caso clinico: "la tigre tenera e il vaso di Pandora”. Rivista di psicoterapia Emdr (già Newsletter Emdr Italia), settembre 2013, n. 26, p. 10- 18.

Bersenda I., Morassi L. (2013). La rappresentazione grafica di se stessi e degli altri nei bambini di diverse etnie. Psicologia e scuola, 26. Giunti O.S., Milano.

Tallandini M.A., Tellini L., Morassi L. (2011). Analisi longitudinale delle capacità spaziali e visuo-costruttive in bambini con disturbo di sviluppo della coordinazione (DSC). Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, vol. 78 n. 1, p. 117-127.

Morassi L., Orso S. e Tallandini M.A. e (2011). Abilità di rappresentazione tridimensionale in soggetti con Sindrome di Down (DS). Poster presentato al XXIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Genova.

Tallandini M.A. e Morassi L. (2010). Interazioni tra componenti spaziali e simboliche nella rappresentazione grafica tridimensionale: un modello esplicativo. Poster presentato al XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bressanone.

Tallandini M.A., Morassi L. e Bressani C. (2010). Spazio e significato nell’abilità di rappresentazione grafica infantile: uno studio cross- sectional. Poster presentato al XXIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bressanone.

Tallandini M.A. e Morassi L. (2008). Spatial and symbolic codes in the development of three-dimensional graphic representation. In C. Lange-Kuttner e A. Vinter (a cura di), Drawing and the Non-Verbal Mind: A Life-Span Perspective. Cambridge, Cambridge University Press, p. 217-238.

Morassi L., Mori I., Tallandini M.A., Ceriani F., Castagnotto M., Bertella L., Pignatti R., Grugni G. e Semenza C. (2007). Abilità di rappresentazione tridimensionale in soggetti con sindrome di Prader-Willi (PWS). Poster presentato al XXI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bergamo.

Morassi L. e Tallandini M.A. (2006). Graphic Representation: a Model of Interaction Between the Spatial and the Symbolic Component. Poster presentato in occasione di “The XIVth Symposium of Perception and Cognition and Kanizsa Lecture”. Università degli studi di Trieste, Trieste.

Morassi L., Tallandini M.A. e Tellini L. (2006). Abilità di rappresentazione tridimensionale in bambini con difficoltà della funzione motoria (DCD). Poster presentato al XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Verona.

Morassi L. e Tallandini M.A. (2005). The role of geometry and meaning in the drawing of squares and cubes. Poster presentato in occasione di “The XIIIth Symposium of Perception and Cognition and Kanizsa Lecture”, Università degli studi di Trieste, Trieste.

Tallandini M.A. e Morassi L. (2005). The relation between spatial and symbolic components in children’s drawing. Simposio condotto alla 12° Conferenza dell’European Society for Developmental Psychology (ESPD), Santa Cruz de Tenerife, Spagna.

Tallandini M.A. e Morassi L. (2005). Influenza del valore simbolico nel disegno del quadrato (2D) e del cubo (3D). Poster presentato al XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Cagliari.

Tallandini M.A. e Morassi L. (2004). Meaning Effects in Children’s Drawings: A Study of 2D and 3D Graphic Representation of Simple and Complex Obiects. Poster presentato in occasione di “The Twelfth Symposium of Perception and Cognition and Kanizsa Lecture”, Università degli studi di Trieste, Trieste.

Tallandini M.A. e Morassi L. (2004). Un criterio di valutazione della qualità grafica tridimensionale: la SQ3D. Poster presentato al XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Sciacca (PA).

Tallandini M.A. e Morassi L. (2002). Modalità di rappresentazione proiettiva nel disegno infantile. In G. Di Stefano e Vianello, Psicologia dello sviluppo e problemi educativi: studi in onore di Guido Petter. Giunti, Firenze, p. 60-74.

Tallandini M.A., Morassi L. e Gerbino W. (1999). The Development of Representation of Tridimensional Objects and the relation between Spatial and Simbolic Code. Poster presentato alla conferenza biennale della Society for Research in Child Development (SRCD), Albuquerque, New Mexico.