EMDR: cos'è, quando è efficace, a cosa serve

Cos'è l'EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Quali sono le basi dell'EMDR

L’approccio EMDR  è basato sul modello di elaborazione adattiva dell’Informazione (AIP).
Secondo tale modello, l’evento traumatico vissuto dal soggetto viene immagazzinato in memoria insieme alle emozioni, percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche disturbanti che hanno caratterizzato quel momento. Tutte queste informazioni immagazzinate in modo disfunzionale, restano “congelate” all’interno delle reti neurali e incapaci di mettersi in connessione con le altre reti con informazioni utili.
Le informazioni ”congelate” e racchiuse nelle reti neurali, non potendo essere elaborate, continuano a provocare disagio nel soggetto, fino a portare all’insorgenza di patologie come il disturbo da stress post traumatico (PTSD) e altri disturbi psicologici
Le cicatrici degli avvenimenti più dolorosi, infatti, non scompaiono facilmente dal cervello: molte persone continuano dopo decenni a soffrire di sintomi che ne condizionano il benessere e impediscono loro di ritrovare la propria serenità.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Cosa si intende per trauma psicologico

La parola "trauma" deriva dal greco e significa “ferita”.
Il trauma psicologico, dunque, può essere definito come una “ferita dell’anima”, come qualcosa che rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive.
Esistono diverse forme di esperienze potenzialmente traumatiche a cui può andare incontro una persona nel corso della vita
Esistono i “piccoli traumi” o “t”, ovvero quelle esperienze soggettivamente disturbanti che sono caratterizzate da una percezione di pericolo non particolarmente intesa. Si possono includere in questa categoria eventi come un’umiliazione subita o delle interazioni brusche con delle persone significative durante l’infanzia. Accanto a questi traumi di piccola entità si collocano i traumi T, ovvero tutti quegli eventi che portano alla morte o che minacciano l’integrità fisica propria o delle persone care. A questa categoria appartengono eventi di grande portata, come ad esempio disastri naturali, abusi, incidenti.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Ricerca ed EMDR

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’agosto del 2013 ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati. Il riconoscimento ottenuto dalla OMS e da molte altre associazioni a livello internazionale ha spinto l'Associazione ad investire sempre più nell’ambito della ricerca, in modo da confermare, attraverso studi scientifici rigorosi, l’efficacia di questo metodo terapeutico. Il canale scientifico spiega e può aiutare a diffondere l’utilizzo dell’EMDR non solo per i pazienti con PTSD (Disturbo post traumatico da stress, per il cui trattamento, l’efficacia dell’EMDR è già stata ampiamente confermata), ma anche per il trattamento dei cosiddetti traumi relazionali che sono alla base di numerosi disturbi psicologici. Prosegue inoltre il filone di ricerca volto ad individuare quali sono le strutture e le aree cerebrali implicate nella rielaborazione dei ricordi traumatici e ad evidenziare i cambiamenti a livello neurofisiologico a seguito di una terapia EMDR.
L’Associazione EMDR Italia, negli anni, ha supportato e contribuito a vari progetti di ricerca nel nostro paese, affiancandosi e collaborando con numerose strutture quali ad esempio le Università (Milano Bicocca, La Sapienza, Parma, Milano Cattolica, ecc.), il CNR e molti ospedali (Gemelli, Clinica Mangiagalli, Amedeo di Savoia etc). I risultati di queste ricerche hanno una notevole rilevanza scientifica e hanno portato ad alcune pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali.
Clicca qui per saperne di più​ e per leggere le pubblicazioni.

EMDR e Organizzazione mondiale della Salute

L'EMDR è stato inserito nelle linee guida dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute), in particolare per quanto riguarda "L’assesment e la gestione dei disturbi specifici legati allo stress". Clicca qui per maggiori informazioni

Scarica il documento completo 

Scarica l'estratto riguardante l'EMDR (pg. 13)

 

EMDR nel “mhGAP – Humanitarian Intervention Guide”

Ultima pubblicazione dell’Organizzazione Mondiale della Salute, insieme all’UNHCR, dove viene citata la terapia EMDR per i programmi di assistenza umanitaria. Potete trovare il riferimento a pag. 29, paragrafo 3.

Scarica l’estratto – pag 29

Scarica il documento completo

Video: intervista alla dr Isabel Fernandez: "Superare i traumi psicologici con l'EMDR"

Il contenuto di questa pagina deriva dal sito EMDR Italia (www.emdr.it) al quale rimando per ogni tipo di approfondimento.