Terapia individuale

Luisa Morassi Psicologa Udine Terapia individuale

Le persone si rivolgono allo psicologo per un sostegno o un confronto, in particolare quando si trovano in difficoltà ad affrontare una grande sofferenza o una perdita, oppure attraversano un momento di blocco rispetto al progetto di vita.

Si può sentire questa esigenza ad esempio nello svincolo dalla famiglia di origine, quando la relazione sentimentale crea disagio, quando i rapporti interpersonali non sono soddisfacenti, oppure nel momento in cui ci accorgiamo di non riuscire a gestire serenamente le nostre giornate.

Il disagio psichico ed emotivo può generare problematiche correlate, come disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, paure e fobie o problemi psicosomatici (per esempio dolori, difficoltà digestive, tic, dermatiti). 

Qualche volta le difficoltà che sentiamo sono improvvise e traumatiche e ci paiono contingenti agli accadimenti della vita (un licenziamento, una perdita, un trauma, una violenza), altre volte notiamo che non riusciamo più a sopportare situazioni relazionali che paiono accumularsi assieme a "dolori antichi" legati alla propria famiglia di origine e a esperienze del passato che sembrano "ritornare" anche nel presente.

La terapia individuale di tipo sistemico-relazionale è una modalità psicoterapeutica che ha l'obiettivo di alleggerire i disagi che compromettono il benessere e la qualità della vita.

Il terapeuta, nel suo lavoro, accompagna la persona nell'individuare le connessioni tra il proprio mondo interno e il mondo esterno, aiutandola a comprendere quale sia l'origine del suo disagio, a elaborare le eventuali situazioni irrisolte, e ad alleggerire i propri schemi disfunzionali.

Questo lavoro permette di liberare le risorse e le potenzialità della persona, attivando cambiamenti che possono portare a ritrovare un equilibrio emotivo che sembrava perso, dando nel contempo un senso a ciò che sta succedendo.

La psicoterapia individuale è suggerita per le problematiche emotive e relazionali che minano il benessere personale, in particolare per:

Disturbi d’ansia
Attacchi di panico
Disturbi dell’umore
Difficoltà relazionali
Depressione post-parto
Problemi legati allo stress
Abbassamento e sensazione di perdita dell'autostima e dell'autoefficacia.

Dott.ssa Luisa Morassi
Psicologa Psicoterapeuta
PhD in Psicologia dello sviluppo
Udine
www.studiomorassi.altervista.org